RP Italian
 
www.ilpiola.it
Roberto Piola
  • Hacking Nikon PictureProject

  •  
     

    English version

     
    LINKS
     

    Hacking Nikon Picture Project


    Da anni giro con una Nikon appesa al collo; prima la F70, poi la D50 ed ora spero di arrivare alla D7000. Tutte le mie 24000 vecchie foto erano meravigliosamente classificate con l'utilissimo Picture Project, ma nel marzo 2011, cambiando PC, sono stato messo di fronte a due fatti sconvolgenti:
    1. La Nikon ha ritirato il supporto al PictureProject, afferma che non funziona con Windows 7 (bugia!) ed è difficilissimo riuscire a trovarne una copia da scaricare (anche se il prorgamma è gratuito)
    2. La D7000 non è supportata sul PictureProject, obbligandomi ad usare Nikon ViewNX (o Capture NX 2) per editare le foto
    A questo punto, mi sono posto una serie di domande:

    Dov'è che il PictureProject salva i suoi dati?
    Su Vista/Windows 7, in Inglese, la cartella è c:\Users\yourloginname\AppData\Roaming\Nikon\PictureProject\DataBase (attenzione che è nascosta di default); su Windows XP e precedenti, dovrebbe essere c:\Documents and settings\yourloginname\Application Data\Roaming\Nikon\PictureProject\DataBase

    Come li si apre
    I files .mdb si aprono con Microsoft Access; verrà richiesta una password che è "Nikon" (senza virgolette, e case-sensitive).

    Come interpreto il contenuto?
    La tabella NodeTable del file Node.mdb contiene tutte le cartelle (collections o folder), linkate ad albero usando ParentIDLo (nel senso che il campo ParentIDLo di una sottocartella fa riferimento alla cartella padre, che ha lo stesso numero nella colonna IDLo).
    La tabella SourceTable del file Source.mdb contiene tutte le foto sorgenti (con i percorsi completi, oltre che ad un "nome breve"), ciascuna con il suo IdLo.
    La tabella ItemTable del file Item.mdb collega un SourceIDLo (che fa riferimento alla SourceTable) ad un ParentIDLo che linka all'IdLo della NodeTable.
    I dati di origin vengono inseriti come tag IPTC, all'interno quindi dei files .nef, e sono rileggibili con ViewNX o PhotoME
    Non usando tanto le keywords, non sono stato a decifrare anche quella struttura.

    Spero che queste note possano essere utili a qualcuno.  

    Rimuovere i problemi dal PC?

    Volete sapere se il vostro PC è
    infestato da syware?

    Problemi alla registry di Windows?

    Locations of visitors to this page


    Impostazioni cookies