RP Italian
 
www.ilpiola.it
Roberto Piola
Lourdes
  • Sabato 12 settembre

  •  
     
    Sorry, no english version available
     

    A Lourdes a piedi (almeno gli ultimi 100 km)

    Sabato 12 settembre



    Una volta presi i panini preparati dall’albergo (anche qui non ci sono negozi), da Escaladieu si puo’ seguire il sentiero, segnalato ma tenuto non proprio bene, oppure tornare indietro a Bonnemazon per prendere la strada. Il sentiero confluisce poi comunque sulla strada. Un paio di Km più a ovest. Il resto del percorso è un continuo saliscendi attraverso Castillon, Bettes, Uzer, per poi raggiungere la località termale di Bagnères de Bigorre, dove ho prenotato all’hotel La Residence, (www.residhotel.com), tranquillissimo tre stelle posto alla periferia sud della città.

    Sarebbe stato l’ideale se avessimo seguito il sentiero come da programma, che arriva a Bagnères dal sud-est e riparte da sud-ovest, passando proprio dal Vallon di Salut su cui si affaccia l’albergo. Arrivando (e ripartendo) da Nord, siamo costretti ad attraversare tutta la città.

    Unico inconveniente, superato brillantemente grazie alla gentilezza delle persone locali: a metà del percorso ci siamo accorti di aver lasciato una maglia a Bonnemazon. Il proprietario dell'albergo si è offerto di portarcela a Bagnère, risparmiandoci uan corsa in taxi per andare a riprenderla appena arrivati nel primo lugoo "civilizzato". Penso che in molti altri posti si sarebbero tenuti la maglia senza dirci che l'avevano trovata.

    Mentre ceniamo, si scatena il diluvio universale, con qualche ora di anticipo rispetto alle previsioni meteorologiche; non andiamo a dormire tranquilli.

    Continua...

    Locations of visitors to this page


    Impostazioni cookies