RP Italian
 
www.ilpiola.it
Roberto Piola
Lourdes
  • Martedì 8 settembre

  •  
     
    Sorry, no english version available
     

    A Lourdes a piedi (almeno gli ultimi 100 km)

    Martedì 8 settembre


    Secondo cattivo segno: il primo treno è in ritardo. Il capotreno spiega che devono attendere l'arrivo di un'ambulanza che porta via un passeggero. Per fortuna ho scelto treni che arrivano un pò più tardi, ma che mi danno un pò di tempo per i cambi. Arriviamo a Chambéry con 20 minuti di ritardo, ma ne abbiamo altri 20 di buono. Il biglietto ce l'abbiamo già, ma è da convalidare, e qui le macchinette sono solo nell'atrio della stazione.

    A Lione, altro imprevisto: in Italia non hanno potuto fare il biglietto fino a Tolosa, e quando vado allo sportello ho la brutta sorpresa che il treno è pieno e non possono fare il biglietto. C'è un treno dopo che ci porterà a Tolosa lo stesso (dopo solo due ore e mezza d'attesa)... ma inizia ad essere avventuroso!

    Arriviamo comunque a Tolosa alle 21 passate. Alloggiamo al Mercure, che è attccato alla stazione. Con il senno di poi, scopro che SNCF (la società ferroviaria Francese) e Mercure fanno offerte congiunte treno+hotel, ma non so se e come siano acquistabili dall'Italia (avevo prenotato l'albergo per primo, passando dal sito della catena).

    È tardi e fatichiamo un pò per trovare un ristorante aperto. Comunque a cena faccio la conoscenza del Casseulet locale: non riesco a finirlo tanto è grasso, ma tanto domani conto di smaltire.

    Continua...
    E-mailPaysU

    Locations of visitors to this page


    Impostazioni cookies