RP Italian
 
www.ilpiola.it
Roberto Piola
Work
  • Mailing list

  •  
     

    English version

     

    Cos'è una mailing list


    Una mailing list è sostanzialmente un metodo per diffondere posta a più utenti: vengono mantenute una lista delle persone autorizzate a scrivere ed una lista di persone che riceveranno i messaggi; quando un utente autorizzato invia un messaggio all'utente fittizio <nomelista>, questo viene diffuso a tutti gli utenti appartenenti alla lista.

    Oltre a ciò, tutti i messaggi in transito possono essere archiviati per una successiva consultazione, e/o messi in linea sul WWW.

    E` possibile creare liste chiuse, in cui è il cliente a decidere chi puo' scrivere e chi puo' ricevere, o liste aperte, in cui chiunque puo' scrivere e leggere.

    Una lista aperta puo' servire per discutere informazioni su di un certo prodotto, o puo' eventualmente servire come veicolo pubblicitario (è possibile infatti aggiungere ad ogni messaggio in transito un breve testo del tipo:

      Questa lista vi e` offerta da ....
    
    
    in liste di interesse generale, come liste per lo scambio di ricette...).

    Una lista chiusa puo' servire per distribuire informazioni di supporto ad un proprio prodotto, che verranno inviate economicamente a tutti i propri clienti (o potenziali clienti).