Genealogia Italian
 
www.ilpiola.it
Genealogia
  • La bottega dei Piola pittori

  •  
     

    English version

     

    La bottega dei Piola pittori


    A cura di Alessandra Cabella, acabel@tin.it, 2001

    Non mi chiamo Piola, ma quasi mi sento tale, data l'intensa frequentazione che da molti anni ho con la famiglia genovese dei Piola pittori: tutto è iniziato con la mia tesi di laurea (1992-93) su Paolo Gerolamo Piola ed è continuato con una serie di pubblicazioni a carattere monografico, che comprendono fra i lavori in corso un libro su Paolo Gerolamo e una mostra-convegno su Domenico che mi è stata richiesta dalla Francia (Bastia, Palazzo dei Governatori, 2005). Come storica dell'arte (lavoro in Soprintendenza Patrimonio Storico Artistico Demoetnoantropologico a Genova) m'interessa molto prendere in esame per la mia ricerca materiale relativo alla bottega piolesca tra Sei e Settecento: oltre ai due più famosi Domenico e il figlio Paolo Gerolamo, c'era infatti anche una ricca serie di collaboratori anonimi, tutti imparentati (come Anton Maria Piola e Giovanni Battista Piola), in certi casi addirittura sorelle (Margherita Piola, sposa del pittore Gregorio De Ferrari e madre di Lorenzo, che inizia come allievo di Paolo Gerolamo), in un momento in cui le donne che dipingevano costituivano un'eccezionalità. Mi sono occupata anche di Rolando Marchelli, allievo di Domenico, coetaneo e amico di Paolo Gerolamo.

    Alessandra Toncini Cabella

    ELENCO PUBBLICAZIONI (solo quelle a carattere piolesco, in ordine cronologico):

    1. A. Cabella, Bozzetti di Paolo Gerolamo Piola per la decorazione di Nostra Signora della Consolazione e di Santa Marta, in "Gli Agostiniani a Genova e in Liguria tra Medioevo ed età Moderna", Atti del Convegno, "Quaderni Franzoniani", VII, n.2, luglio-dicembre 1994, pp.455-469.
    2. A. Cabella, Madonna Addolorata tra i Santi Chiara, Agostino, Giuseppe, Antonio da Padova ed Erasmo. Anton Maria Piola, in AA.VV., "Santa Maria di Bogliasco. Documenti, storia, arte" , Genova 1994, pp.28-30.
    3. A. Cabella, Note sulla formazione e l'attività giovanile di Paolo Gerolamo Piola (1666-1724). Due dipinti su tela, in "Bollettino dei Musei Civici Genovesi", XVI, nn.47-48-49, gennaio-dicembre 1994, pp.75-82
    4. A. Cabella, Paolo Gerolamo Piola (1666-1724). Immaculée Conception, in AA.VV., Pierre Puget. Peintre, sculpteur, architecte 1620-1694 , catalogo della mostra, Marseille 1994, pp.318-319; trad. it. Paolo Gerolamo Piola (Genova, 1666-1724), Immacolata Concezione, in AA.VV., Pierre Puget (Marsiglia 1620-1694). Un artista francese e la cultura barocca a Genova, catalogo della mostra (Genova), Milano 1994, pp.280-281.
    5. A. Toncini Cabella, Sull'attività di Paolo Gerolamo Piola nel Ponente ligure, in "Rivista Ingauna e Intemelia", nuova serie, anni XLIX-L, gennaio-dicembre 1995, pp.131-140.
    6. A. Toncini Cabella, Tracce per opere perdute di Paolo Gerolamo Piola, in "Studi di Storia delle Arti", Università di Genova, Istituto di Storia dell'Arte, n.8, 1995-96, pp.117-134.
    7. A. Toncini Cabella, Ignoto artista attivo tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo, Allattamento mistico di San Domenico, in Genova: il sestiere di Portoria. Una storia della città, cat. mostra, Genova 1996, pp.61-64.
    8. A. Toncini Cabella, Rolando Marchelli: nuove testimonianze pittoriche e documentarie, in Studi e Documenti di Storia Ligure in onore di don Luigi Alfonso per il suo 85° genetliaco, in "Atti della Società Ligure di Storia Patria", Nuova Serie (CX) XXXVI, Fasc.II, Luglio-Dicembre 1996, pp.375-408.
    9. A. Toncini Cabella, Genova nel primo Settecento: tre affreschi con il "Concilio degli dei’" e altre opere di Paolo Gerolamo Piola, in "Bollettino d'’Arte", LXXXII, serie IV, n.100, aprile-giugno 1997, pp.121-138
    10. A. Toncini Cabella, Paolo Gerolamo Piola, in M. Migliorini (a cura di), Carlo Giuseppe Ratti. Storia de’ pittori scultori et architetti liguri e de' forestieri che in Genova operarono secondo il manoscritto del 1762, Genova 1997, pp.140-147.
    11. A. Toncini Cabella, Cultura artistica e committenza aristocratica tra Sei e Settecento: affreschi di Paolo Gerolamo Piola, in "Studi di Storia dell’Arte", n.9, 1998, Todi (PG), pp.219-246.
    12. A. Toncini Cabella A., Cultura artistica in Liguria tra Seicento e Settecento, in "Le Dimore Storiche", XIV, gennaio-aprile 1998, n.1, pp.9-12.
    13. A. Toncini Cabella, Domenico e Anton Maria Piola, Madonna del Rosario e le anime purganti, intervento alla Tavola Rotonda per il Restauro delle tele dei Turchini in occasione della XIII Settimana per i Beni Culturali e Ambientali, 3/IV/1998, Loano (SV), Oratorio del SS. Rosario (o delle Cappe Turchine), a cura di: Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Liguria, Provincia di Savona, Comune di Loano (Settore Cultura), Confraternita delle Cappe Turchine di Loano.
    14. A. Toncini Cabella, Domenico Piola (Genova 1627-1703), Madonna col Bambino e San Giovannino, in L. Fornari Schianchi (a cura di), Galleria Nazionale di Parma. Catalogo delle opere / Il Seicento, Milano 1999, p.106.
    15. A. Toncini Cabella, Paolo Gerolamo Piola, in "Pittura e decorazione a Genova e in Liguria nel Settecento", a cura di E. Gavazza, L. Magnani, Genova 2000, pp.431-432.
    16. A. Toncini Cabella, scheda 5, in Disegni del Museo dell’Accademia Ligustica, cat. mostra, "Quaderni dell'Accademia Ligustica di Belle Arti", n.27, Genova 2000, pp.14-16.
    17. A. Toncini Cabella, Il cantiere dei Piola nella parrocchia gentilizia di San Luca, in corso di stampa.
    18. A. Toncini Cabella, Paolo Gerolamo Piola, in corso di stampa.
    19. A. Toncini Cabella, Domenico Piola, mostra in preparazione, Bastia, Palazzo dei Governatori, 2004.
    20. A. Toncini Cabella (a cura di), Rapporti artistici fra Genova e la Corsica in età moderna, convegno internazionale di studi in preparazione, Bastia 2004.

      Altri links:

       

    Locations of visitors to this page